Un benvenuto nel nostro blog

“…che sono queste chiacchiere che state facendo durante il cammino?” (Luca 24,17)

Dal 1971 a Torino il mensile il foglio è uscito in stampa per 52 anni e 500 numeri.
È nato per sostenere lo spirito del Concilio Vaticano II e per intervenire nella discussione politica e culturale,
arricchendo il dibattito nella chiesa locale e nella società.
Ora quell’esperienza continua in questa nuova forma digitale.
Ci interessava e ci interessa la condizione umana nell’attuale momento della storia, la difesa
e lo sviluppo delle migliori qualità spirituali, contro ogni degrado e riduzione della persona a oggetto e funzione.

 

Ultimi articoli

Donne sole a Helsinki e a Roma

Donne sole a Helsinki e a Roma

Foglie al vento di Aki Kaurismaki Se resistete fino alla fine alla tristezza nordica, fissa sul viso di lei fin verso la fine, il film merita. Il tema non è solo quello che vi aspettate, ma il lavoro, e la vita nel primo dei dieci paesi più felici (?) del mondo. C'è...

“Wish” di Chris Buck e Fawn Veerasunthorn

“Wish” di Chris Buck e Fawn Veerasunthorn

Chi scrive ha una lunga storia di appassionata cinefila -  cinema impegnato, europeo o asiatico, complesso – ma, per ragioni biografiche, le sale cinematografiche vedono più sporadicamente la mia presenza e, in qui casi, proiettano cartoni animati. Eppure anche i...

Siamo uomini o caporali?

Siamo uomini o caporali?

Mi è capitato di sentire Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera, ospite su Radio 1 alla trasmissione «Radio anch’io» (9 gennaio 2024). Il tema in discussione era il saluto romano e quanto accaduto ad Acca Larentia. Ero pronto a tutto, ma devo ammettere che non...

Vangelo 2ª dom. del tempo ordinario (Giovanni 1,35-42)

Vangelo 2ª dom. del tempo ordinario (Giovanni 1,35-42)

Il prologo giovanneo raggiunge certamente delle vette sublimi sul Verbo incarnato; ora, dopo simili altezze e in parte in “concorrenza” rispetto ad esse, lo scrittore usa una serie di antiche denominazioni di Gesù in cui si “vola molto più basso”, ben sei [non tutte...

Nemici (o amici) per un ordine

Nemici (o amici) per un ordine

Ho riletto dopo anni Niente di nuovo sul fronte occidentale di Erich Maria Remarque. Forse non l'avevo letto bene. È la guerra di cento anni fa, e ora c'è di nuovo la guerra, dopo altre guerre. Forse è peggiore di quella: più armata, più feroce, più pericolosa. Cito...

“Cristianesimo senza sacrificio” di Paola Mancinelli

“Cristianesimo senza sacrificio” di Paola Mancinelli

«Misericordia voglio, e non sacrificio» (Matteo 9,13 e 12,7) È pensabile per noi un cristianesimo senza sacrificio? Senza, cioè, la morte sacralizzata di  qualcosa o qualcuno per ottenere un bene, un perdono, una salvezza? Parrebbe di no, che non sia possibile....

Rubriche

Bibbia, teologia, religioni

Studi e approfondimenti sui grandi temi antropologici, teologici ed ecclesiologici.

Politica

Considerazioni sullo scenario politico contemporaneo e le sue problematiche.

Società

Commenti sull’attualità e sui fenomeni sociali del nostro tempo.

Libri, cinema, televisione

Approfondimenti e recensioni di arte, letteratura, cinema, televisione.

Guerra e pace – Nonviolenza

Riflessioni intorno ai grandi conflitti internazionali e alle speranze di pace.

Scienza e ambiente

Studi e analisi sulle problematiche ecologiche e scientifiche.

Chiesa

I temi e i personaggi del contesto ecclesiale italiano e internazionale.

Filosofia ed etica

Meditazioni sui grandi temi esistenziali e morali.

Zibaldone

Tutti gli altri temi che ci interessano e che ci interpellano.